Pablo Trincia - corso "Un passo in più!"Per chi è interessato a trovare nuovi strumenti per una comunicazione efficace, rapida e soprattutto d’impatto.

Attraverso le sue esperienze giornalistiche nel campo della televisione, Pablo Trincia affronta il tema degli obiettivi e degli approcci per ottenere una comunicazione di successo.

Il corso è rivolto a tutti i professionisti che lavorano nel mondo della comunicazione aziendale e non: uffici stampa, personale marketing, risorse umane, direttori, copyrighters, videomakers, montatori, giornalisti e autori.

Relatore: Pablo Trincia.

1° corso: 21 Giugno 2017 – Piazza De Angeli 3, Milano – ore 9-18

A breve le prossime date.

Per maggiori informazioni: info@gfservicesrl.it

Obiettivi del corso

Fornire gli strumenti di lavoro necessari a una comunicazione efficace, rapida e soprattutto d’impatto.

Contenuti

Il titolo del corso è “Un Passo in Più”, ovvero come darsi un obiettivo ambizioso e raggiungerlo con un approccio propositivo e dinamico per ottenere una comunicazione di successo.
Non si tratta di contenuti strettamente tecnici (regia, montaggio, post-produzione, ecc), ma di un vero e proprio metodo di lavoro, di una strategia motivazionale applicata a ogni passo che porta al raggiungimento dell’obiettivo.

Il corso si svolge attorno ai seguenti temi:

  • Il relatore, attraverso la propria esperienza, racconta di come sia riuscito a creare un linguaggio personale di successo nella tv italiana e su web.
  • Come il percorso per realizzare un servizio televisivo, che oltre a informare produca ascolti, sia applicabile anche ad altri modelli di comunicazione: idea iniziale, obiettivo ambizioso, ricerca dei contatti, pianificazione e infine costruzione di un racconto impattante e coinvolgente.
  • Esempi pratici: il relatore mostra alcuni video di media durata che ha realizzato e che hanno ottenuto milioni di visualizzazioni, e spiega il lavoro e il metodo che sono stati applicati
  • Problem solving: ovvero come trasformare le difficoltà e gli imprevisti in una risorsa
  • Oltre alla parte teorica, il relatore darà un compito ai partecipanti del corso, al fine di mettere in pratica gli spunti acquisiti durante la giornata. Esempio: rintracciare in breve tempo una persona di cui si hanno pochissime informazioni. Oppure, divisi in squadre, i partecipanti dovranno realizzare un breve video per raccontare una stessa storia nella maniera più efficace possibile.
  • Infine, uno dei temi più importanti del workshop: come scrivere, proporre e presentare le proprie idee e il proprio curriculum a potenziali clienti (aziende, network e programmi televisivi, radio, giornali, ecc)

Chi è Pablo Trincia

Inviato del programma Le Iene, oltre che autore con una lunga esperienza in tv e sulla carta stampata, attualmente impegnato nella creazione di nuovi format per tv, radio e web.

Giornalista dal 2003, dopo la laurea in African and Development Studies alla SOAS di Londra. Dal 2009 è uno degli inviati della trasmissione Le Iene (Italia1), dove si è occupato di storie, inchieste e reportage dall’Italia e dal mondo.

Nel 2014-2015 è anche inviato per i due programmi di Michele Santoro “Servizio Pubblico” e “AnnoUno”.

Nel 2016-2017 è anche stato ideatore della trasmissione “Cacciatori”, conduttore del programma “Lupi” sulle reti Discovery e “Mai più bullismo” su Rai2.

Due volte vincitore del premio giornalistico televisivo “Ilaria Alpi”, oltre che vincitore del “Premio Luchetta”.

»  Scarica il programma del corso in formato PDF

» Scarica la scheda iscrizione